Pubblicato il

Coniglio in salsa di arancia con Carciofi al gratin

Per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Facile


Ingredienti:
600 g di coniglio a pezzi
100 g di succo d’arancia
qualche foglia di alloro
farina q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Scongelate e sciacquate il coniglio. Infarinate la carne e rosolatela in padella con foglie di alloro e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per 5 minuti. Fatelo dorare su tutta la superficie. Scolate il grasso (usando un coperchio per non scottarvi), aggiungete il succo d’arancia e il pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Aggiungete il sale verso la fine. Servite con il sugo.

CARCIOFI AL GRATIN

Per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
4/5 carciofi
olio extravergine d’oliva q.b.
3 cucchiai di pangrattato
pecorino o parmigiano q.b.
pepe q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Togliere le foglie esterne ai carciofi, finché non vedete che la base è bianca. Tagliate la punta (se avete comprato i carciofi sardi, tagliate via tutte le spine in fondo alle foglie), poi pulite il gambo, tagliando la parte esterna più dura.
Strofinate sui carciofi mezzo limone. Fateli lessare in acqua bollente, salata precedentemente, per ammorbidirli un po’.
Una volta cotti, tagliateli a fettine per lungo (dalla base alla punta). Disponeteli su una teglia, dopo averla unta con un filo d’olio, sovrapponendo leggermente le fettine l’una all’altra.
Amalgamate pangrattato, sale, pepe, prezzemolo lavato e tritato e pecorino/parmigiano e olio d’oliva e disponete il composto sui carciofi.
Infornate a 180° per 20-25 minuti, (anche se più se serve: deve comparire una crosticina dorata).

Buon appetito! 😀

Lascia un commento